Viaggio nella storia

Historical travel reporter – Scansano in Maremma.

Oggi è Donatella Palli a prenderci per mano e presentarci un piccolo paesino toscano: Scansano in Maremma. Curiosi di conoscerlo meglio? Andiamo!

Articolo a cura di Donatella Palli

Questo borgo posto nel cuore della Maremma grossetana a 30 km dal mare e a 500 metri s.l.m., diventato famoso per la produzione del famoso vino Morellino ha una storia di tutto rispetto.

É risaputo che la Maremma anticamente era costituita da una serie di acquitrini e paludi in cui, soprattutto  nel periodo estivo, regnava la malaria.

Fin dal tardo medioevo la popolazione della pianura si spostava ,con  l’arrivo della stagione calda, sulle colline circostanti.

Ancora nel ‘700, nonostante le prime opere di bonifica volute dal granduca Pietro Leopoldo, gli abitanti della Maremma continuavano la migrazione stagionale per motivi di salute. Fu così che  Scansano venne scelto come meta privilegiata per il trasferimento estivo delle principali sedi amministrative del capoluogo, Grosseto.

Nel 1780 fu emanato Il Regolamento per l’Estatatura che ordinava il trasferimento degli uffici , del loro personale e le relative famiglie a Scansano durante la stagione estiva.

Possiamo immaginare il disagio del trasferimento che si faceva su carri trainati da cavalli o buoi!

Con l’unità d’Italia le bonifiche non erano ancora completate e fu vano  il tentativo di Bettino Ricasoli di abolire questa consuetudine che si protrasse fino alla prima metà del ‘900.

Attualmente sono rimasti alcuni palazzi importanti ,insoliti per un piccolo borgo,a testimoniare il passato.

Oggigiorno , esiste una Scansano più moderna costruita fuori dal centro storico, le enoteche per la degustazione del Morellino sono innumerevoli e tutte le cantine del centro storico si aprono per  La festa del vino che si tiene in ottobre.

Sito etrusco di Ghiaccioforte

Ma per gli amanti dell’archeologia suggerisco una visita ai tanti siti etruschi- romani della Maremma  come Ghiaccioforte , sito etrusco  fondato probabilmente nel IV secolo a.c vicino a Scansano ma anche Roselle , vicino Grosseto, Cosa, presso Ansedonia, e il bellissimo parco di Vulci , più a sud vicino a Montaldo di Castro.

Se poi vi interessa la musica non potete mancare alla rassegna di Morellino Classica festival , alla sua tredicesima edizione, con un fitto programma di concerti di artisti italiani e internazionali dal 6 luglio al 6 ottobre.

Spero di avervi incuriosito e vorrete visitare questa parte della Toscana , più selvaggia ma bellissima.

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.