Con i gatti abbiamo iniziato le curiosità del mese di febbraio (se ve la siete persa, la trovate qui) e a loro dedichiamo l’ultima curiosità di questo mese.
La gattaiola è uno sportellino basculante che si installa sulla porta di casa e che permette al gatto di entrare e uscire liberamente. Ma chi la inventò?
Tutti fanno il nome di Isaac Newton, il grande matematico e fisico inglese, lo scopritore della forza di gravità.
Sappiamo che lo scienziato aveva una gatta di nome Spithead la quale amava entrare e uscire di continuo dalla porta del laboratorio, il che disturbava di continuo Newton durante i suoi studi ed esperimenti ottici, per i quali c’era bisogno assoluto di buio. Se il fisico la chiudeva fuori, Spithead miagolava a ripetizione, rompendo la concentrazione dello studioso.
Allora Newton ebbe la geniale idea di fare un buco nella porta e metterci poi uno sportello girevole, azionato da una molla. In questo modo, la gatta poteva muoversi come voleva e lui poteva lavorare tranquillamente.
Ma è vero?
In realtà, una risposta certa non esiste, poiché nessuna fonte riporta il certificato di nascita della gattaiola. Ma che sia stato veramente Newton è molto improbabile. Almeno non per quella motivazione, e per il semplice motivo che Newton non si è mai dedicato ad alcun esperimento che prevedesse l’utilizzo di materiali fotosensibili!
Insomma, che sia Newton l’inventore della gattaiola è una vera e propria fake-news.
La diceria sembra essere stata diffusa 70 anni dopo la morte di Newton, ma quando venne ideata per la prima volta la gattaiola, e da chi, resta ancora un mistero, probabilmente avvenne prima della nascita del genio. Prima di allora, fin dal medioevo, ai gatti veniva lasciato un buco nella porta attraverso il quale entrere e uscire a loro piacimento.
Di sicuro, possiamo dirvi che della gattaiola si trova menzione nei racconti di Canterbury della fine del XIV secolo quando, all’interno di una novella, il buco per gatti venne utilizzato da un servitore per sbirciare in una stanza.
Insomma, che sia Newton l’inventore della gattaiola è una vera e propria fake-news.