Trama:
Venezia, 1758. Dopo la morte di suo padre, ucciso di notte in circostanze oscure, la vita della contessina Maria Teresa Spina è a un bivio: sposare un uomo che non ama o partire per Napoli alla ricerca del prezioso tesoro di famiglia? La giovane donna non ci pensa due volte. Viaggia da Venezia fino a Napoli, in compagnia dell’unico uomo per cui arde di passione: Marco, un affascinante soldato. Trovano ospitalità nel palazzo dei Filangieri, ma imprevisti e colpi di scena mettono in serio pericolo la vita della contessina e portano alla luce uno squallido complotto. Anche il rapporto con Marco sembra essere compromesso per sempre, a causa di un doloroso equivoco…Il tesoro delle meraviglie è una storia d’amore d’altri tempi, tra sguardi rubati e baci mancati, ma con le sfumature di un racconto d’avventura. Mentre i protagonisti si struggono di passione, la ricerca dello scrigno, i travestimenti carnascialeschi e le cospirazioni rendono il ritmo della narrazione vorticoso e avvincente.
Recensione a cura di Mariella Terra
Storia ricca di colpi di scena, di intrighi, arricchita da una storia d’amore a lieto fine. Questi sono gli ingredienti di questo libro che si muove in una Venezia nobile ma corrotta e in una Napoli borbonica, tra logge massoniche e riti satanici. Ci sono tutti gli elementi per rendere interessante la vicenda della contessina Maria Teresa Spina, rimasta improvvisamente orfana di padre, alle prese con un imminente matrimonio combinato, una madre debole e spaurita, una domestica astuta e fedele, spasimanti anziani e avidi, nobili corrotti e satanici, un amore impossibile e naturalmente…un tesoro nascosto. E’ proprio questo tesoro il motore di tutti gli intrighi e la causa dei delitti che ritroviamo nella storia. I luoghi in cui si svolge la vicenda sono tra i più belli d’Italia: Venezia con i sui canali, i suoi campielli e le sue feste di Carnevale e Napoli, con il Castel Dell’ Ovo, le sue leggende e i suoi misteri.
I due protagonisti viaggiano attraverso l’Italia divisa di fine settecento, che sta per esalare gli ultimi respiri prima di essere invasa dalla truppe napoleoniche. La nobiltà viziosa, la borghesia assetata di denaro sembrano coalizzati per rubare alla giovane protagonista i suoi sogni e il suo amore passionale, che sembra svanire in un gioco di scambi, di dubbi, di paure, e che nello stesso tempo rimane profondo e sincero.
Interessante è la presenza di una protagonista femminile in un romanzo storico: Maria Teresa si libera di tutte le imposizioni, tipiche dell’epoca e riesce a realizzare i suoi sogni tra mille pericoli e avventure.
Lo stile è semplice e la lettura scorre veloce. Si evidenziano alcune incongruenze (le carrozze a Venezia ad esempio) che, comunque non pregiudicano l’esito del libro.
Copertina flessibile: 104 pagine
Editore: Les Flâneurs Edizioni (17 gennaio 2017)
Collana: Les Flâneurs Edizioni
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8899500509
ISBN-13: 978-889950050
http://www.lesflaneursedizioni.it/imma-daniello/