Curiosità

Conoscete la bella fanciulla dormiente?

Ci pensa TSD a raccontarvi la sua storia!
Nell’Alter Friedhof, il vecchio cimitero di Herdern in Germania, c’è una tomba che ad oggi è diventata una attrazione turistica; chi decide di addentrarsi nella secolare necropoli si troverà al cospetto di una scultura funebre dall’aspetto quasi poetico: una bella e dolce fanciulla distesa su un letto di pietra avvolta da un lenzuolo ondulato e un mistero ad oggi ancora irrisolto.

Caroline Christine Walter (1850 – 1867), ospite suo malgrado della tomba, morì a soli 16 anni di tubercolosi. La giovane rimase orfana di genitori precocemente e fu accolta in casa della nonna insieme all’amata sorella Selma. Visse la sua adolescenza con la spensieratezza che solo quell’età può donare ma la malattia decise di strappala alla vita troppo presto. La sorella, disperata per la grave perdita, diede a uno sculture il compito di costruire sulla tomba una statua che riproducesse in modo realistico le fattezze della bella fanciulla con accanto un libro aperto con una frase incisa al suo interno: “È sicuramente volere di Dio doversi separare da quello di più caro che si ha”.

E da quel giorno nasce la leggenda della bella fanciulla dormiente: si racconta infatti che l’amato di Caroline Walter, non riuscendo a superare il dolore per la sua morte, le portava ogni giorno dei fiori freschi sulla tomba. Ad oggi, dopo due secoli, qualche misterioso personaggio porta avanti questa tradizione, ma la sua identità rimane un mistero. Tutti i giorni dell’anno i visitatori potranno osservare sulla tomba della bella addormentata meravigliosi fiori freschi. E a voi che sensazioni suscita questo magico e poetico gesto ormai secolare?

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.