Curiosità

Sapete cosa sono le pubblicazioni del New Excentric Club?

Sono una serie di gialli pubblicati a dispense che hanno come protagonista lord Percy.

Lord Percy è un giovane inglese ricco, rinomato per la sua abilità in tutti gli sport e per i numerosi record che deteneva in quegli sport, il suo più grande desiderio era far parte del New Excentric Club.
Il New Excentric Club era un circolo formato da un gruppo di gentiluomini americani e inglesi, con sede a Parigi, che risolvevano omicidi e crimini. Per poter far parte di questo gruppo Percy avrebbe dovuto risolvere 199 enigmi posti da ognuno dei soci del circolo.

Ogni enigma diventa quindi una nuova avventura.

 Spesso i componenti del circolo lavorano con Percy, partecipando alle sue avventure. A volte si impegnano in gare, per vedere chi riesce ad attraversare gli oceani più velocemente, o scalare montagne, ma più spesso le loro storie riguardano omicidi e altri crimini.

Ma c‘è un’altra tesi molto più romantica legata al mondo del New Excentric Club.

Come dicevamo prende il nome da un Circolo di Parigi fondato da nobili e ricchi Americani – L’ Excentric club. Si racconta che i soci di questo circolo per sottrarsi alle moine delle donne, che li avrebbero portati al matrimonio, sottoscrivevano un patto molto bizzarro.

I soci erano 200 e si erano impegnati a non sposarsi senza il permesso degli altri 199 soci del club,  pena essere tacciati di tradimento da parte del club. Azzurra Florio una bellissima donna siciliana venuta a conoscenza del patto di quel circolo, decise di sfidare i soci dell’Excentric club. Fece innamorare di sé il socio più bello, ricco e intelligente: lord Percy, giovane inglese, rinomato per la sua abilità, che si innamora perdutamente di  Azzurra, ma vincolato dal patto diede persino segnali di pazzia non potendo sposare la donna amata.

I soci del club convocarono l’assemblea generale e ascoltarono il tormento di lord Percy. Decisero di scioglierlo dalla promessa a patto che dimostri che il suo amore non fosse un capriccio e superi alcune prove. I 199 soci avrebbero posto a lord Percy 199 quesiti e dopo averli risolti il giovane avrebbe potuto sposare la sua innamorata.

Nacquero così i numerosi gialli a dispense con storie semplici ma avvincenti.

Due tesi entrambe affascinanti, quale scegliereste?     

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.