Book Challenge Viaggio nella storia

La nuova Book Challenge TSD 2024-2025 – Il regolamento

A partire dal mese di settembre 2024 torna la Book Challenge TSD con l’hashtag #BCTSD.

Come nelle classiche Book Challenge si dovranno affrontare le letture di diversi libri che ricadono in varie categorie nel corso del mese, per poter accumulare punti sulla propria BC Tessera. A voi il regolamento completo!

Sottoscrizione nuova tessera 24/25

Non è necessario richiedere la tessera espressamente alla redazione di TSD. Al termine del primo mese di competizione (Settembre 2024), la redazione TSD predisporrà le tessere per tutti coloro che avranno partecipato coprendo almeno una traccia di quel mese.

Per chi ha partecipato alla BCTSD nel corso dell’anno 2023/2024, sono previsti n.3 punti di benvenuto aggiuntivi.

Le tracce mensili

A ogni inizio mese la redazione TSD proporrà, tramite articolo dedicato sul sito, le tracce da seguire per la challenge di quel mese. Ad es.:

1) leggi un libro con copertina rossa

2) leggi un libro con …………… nel titolo

3) leggi un libro questi tre (segue elenco)

Etc…

Quanto sopra è solo a titolo di esempio. Le tracce saranno svelate mese per mese

Verranno proposte n. 6 tracce ogni mese. I partecipanti potranno coprirle tutte o solo una parte.

Le letture dei partecipanti

I partecipanti alla challenge avranno tutto il mese di tempo per leggere libri, di genere storico, per ciascuna categoria e postare sul gruppo Facebook di TSD con Hashtag #BCTSD la cover del libro, un breve commento e una citazione tratta dallo stesso (la citazione si può inserire a inizio commento, nel mezzo o alla fine).

Le citazioni o parti di commento postate dai partecipanti potranno essere utilizzate da TSD per post dedicati sulle pagine social.

Il commento sul gruppo

Tutti i post andranno messi nel gruppo principale di TSD, a date libere durante il mese ma entro e non oltre il giorno 29.

Non sono valide riletture di romanzi già letti e commentati in precedenza. Eventuali infrazioni a questa regola porteranno all’applicazione di una penalizzazione.

I libri andranno rigorosamente terminati nel mese relativo alle tracce rilasciate.
Non è possibile, dunque, concorrere con libri già letti, riletture, iniziati nei mesi precedenti o non portati a compimento al momento in cui viene fatto il post.

I commenti già pubblicati su altri gruppi,non saranno ritenuti validi, se sono ripetuti senza un minimo di modifiche.

Il Punteggio

Rispetto all’anno precedente, il punteggio non sarà fisso per ogni libro letto. Ogni traccia proposta avrà un punteggio NASCOSTO, conosciuto solo dagli amministratori di TSD, che varierà in base ai parametri stabiliti dalla redazione. In questo modo i partecipanti sapranno solo a fine mese, quale punteggio hanno accumulato tramite i libri letti e commentati.

Chi dovesse postare un commento a un libro già letto da altro partecipante, nello stesso mese per la stessa traccia, subirà una penalizzazione nel punteggio di -1 punto.

La penalizzazione per chi legge gli stessi libri sarà data solo a chi pubblica un libro già commentato nei giorni precedenti da un altro partecipante, con la penalizzazione di -1 punto rispetto al punteggio base della traccia.
Esempio: TIZIO pubblica un romanzo e prende 5 punti per quella traccia…. CAIO pubblica lo stesso libro per la stessa traccia qualche giorno dopo e prende 4 punti (in questo modo non va a penalizzare TIZIO, ma si penalizza solo se stessi);  se arriva anche un terzo lettore con lo stesso libro, prenderà 3 punti etc…fino a un minino di 1 punto.

Tutti i libri postati negli ultimi tre giorni di competizione mensile (27-28-29) avranno una penalizzazione di -1 punto rispetto ai punti previsti per quella traccia (anche se non letti da nessun altro).

Punti extra

La Redazione di TSD si riserva la facoltà di assegnare a SUA UNICA discrezione punti extra, dandone di volta in volta motivazione

La nuova BC Tessera

Che ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.