Siamo giunti alla finalissima del terzo torneo stagionale tra autori, quello di primavera! Si sfidano le due autrici Lisa Laffi e Roberta Mezzabarba! La sfida prevede il mettere in campo cinque aggettivi che descrivano il romanzo storico prescelto dalle due autrici! Si vota fino a sabato sera alle ore 21.00!
Di seguito potete leggere le due interviste doppie del primo turno, se ve le foste perse!
la finalissima
Lisa Laffi approda alla finale con il suo romanzo “La dama dei gelsomini”
Roberta Mezzabarba sfida la rivale con il suo romanzo “Iulia Farnesia. Lettere da un’anima”. Per la scelta dei cinque aggettivi, Roberta ha voluto giocare con le cinque lettere che compongono il nome della protagonista
A voi la parola! Quale autrice scegliete? Si vota fino a sabato sera alle ore 21.00!
Il cavaliero errante di questo romanzo è Giovanni Leonardo Bona di Cutro, conosciuto anche come “Il Puttino”, noto come il più grande scacchista del XVI secolo, di fama internazionale: il primo campione di scacchi d’Europa e del mondo, incoronato nel 1575 alla corte di Re Filippo II di Spagna.
L’interesse per la storia (va pure detto per iniziare questo contributo) non appartiene a tutti: vi sono molti che alla storia non si interessano affatto nel ritenere la disciplina noiosa, superata, o vecchia per dirlo in una parola definitiva e brutale, e in definitiva fatta di una sequenza di date da memorizzare, spesso legate a eventi bellici o alberi genealogici. E anzi il criterio di giudizio in molti sembra quello di dire: “Tanto meno ne so, tanto meno mi rifaccio al passato a favore del moderno e del futuro, tanto meglio starò.”
Ma non per tutti è così…
Il 13 aprile 1518 nasceva a Firenze Caterina de’ Medici.
La rivalutazione della Medici, lo studio della sua vita e del suo agire di donna, sovrana e governatrice della Francia in questo libro di Alessandra Necci.
Che ne pensi di questo articolo?
2 Replies to “Torneo autori di primavera: la finalissima tra Lisa Laffi e Roberta Mezzabarba”
Intenso e avvolgente! Complimenti! Sembra di immergersi nel passato
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Intenso e avvolgente! Complimenti! Sembra di immergersi nel passato
Buongiorno Francesca, a quale dei due romanzi ti riferisci?