Il libro protagonista della lettura condivisa di Aprile è “La ragazza e l’inquisitore” di Nerea Riesco. TSD l’ha intervistata per tutti i lettori appassionati!
Mese: Aprile 2024
Lo viatge. Da Narbonne a Narbona – Franco Canavera
Il contesto spazio temporale è quello dell’Occitania dei principi del XIII secolo. Una piena epoca medievale in cui si viene subito proiettati in quella regione del sud della Francia, passata alla Storia per le persecuzioni contro l’eresia catara.
Sui catari molto si è detto e altrettanto si è scritto: il termine deriva dal termine latino cathărus, ovvero puro, si tratta di un movimento religioso che si diffuse proprio a cavallo tra XII e XIII secolo, principalmente nelle zone della Linguadoca e dell’Occitania.
Usi e Costumi – La depilazione
Si avvicina l’estate, si avvicina il tempo di scoprirsi, di andare al mare, esporsi al sole, abiti più leggeri, pelle più scoperta. E immancabilmente ci si cura di più in fatto di estetica.
Ecco che, allora, dedichiamo questo articolo di “Usi e Costumi” alla depilazione!
Quando è nata l’esigenza di depilarsi? Perché si è iniziato a farlo, per ragioni di estetica o di igiene? Sono state le donne le prime a depilarsi o gli uomini?
Domande a cui solo la Storia può fornire risposte. E noi la ripercorriamo con e per voi lettori.
L’impavida. La vita ribelle di Cia Ordelaffi, la donna che sfidò il papa – Rita Coruzzi
Marzia Ubaldini, o meglio Cia, o meglio ancora “L’impavida”: conoscerla, attraverso questo romanzo storico, è un dono, che sarebbe bello condividere con i nostri adolescenti… potrebbe essere un esperimento interessante proporre questo libro nel mondo della scuola, far conoscere “l’Impavida” ai ragazzi e alle ragazze di oggi, e non tenercela stretta solo per noi lettori “adulti”. L’Impavida ha molto da dire ai più giovani e affiderei a questo libro dei messaggi per loro…
Sai chi ha coniato il marchio Saiwa?
Li conosciamo tutti, e credo che tutti li abbiamo inzuppati nel latte almeno una volta: parliamo degli Oro Saiwa! Ma sapete chi coniò il nome dell’azienda con cui identifichiamo i biscotti “impacchettati ancora caldi”?
Book Challenge TSD: le tracce del mese di maggio
Ecco le nuove tracce per la book challenge più appassionante di sempre!
Olocausta – Giuseppe Mastrangelo
Olocausta è il pretesto per raccontare un periodo della nostra storia più recente sconosciuta ai più e per comprendere a fondo cosa spinse questi uomini ad aderite alle idee di D’Annunzio.
La profumeria dei sogni – Charlotte Jacobi
Terzo capitolo della saga dedicata alla storia delle profumerie Douglas, oggi catena presente in molti paesi, ma nate dall’idea delle sorelle Carstens, che avevano aperto il loro primo negozio ad Amburgo nel 1910.
Il salottino di TSD: l’intervista a Corrado Occhipinti Confalonieri
Venerdì 16 febbraio si è tenuta a Capua, in provincia di Caserta, presso il Circolo dei lettori di Capua e Mater bistrot-Cose d’interni libri, la presentazione dell’ultimo lavoro di scrittura dell’autore milanese Corrado Occhipinti Confalonieri. TSD ha avuto l’onore e il piacere di incontrarlo per voi.
Virdimura – Simona Lo Iacono
Simona Lo Iacono racconta in modo romanzato le vicende della prima donna medico della storia, vissuta in Sicilia nel XIV.