Domenica, giorno di CurioStory, che oggi riguarda proprio la domenica: un gioco di parole che vuole condurvi, oggi, a rispondere alla domanda, forse bizzarra, quando è nata la domenica?
Intesa come giorno di riposo, infatti, la domenica non è sempre esistita.
Nacque il 7 marzo del 321, con decreto (eh sì, un atto ufficiale) dell’imperatore e Pontifex Maximus Costantino il Grande, e si chiamava dies Solis, cioè giorno del Sole (inglesi e tedeschi conservano ancora questa denominazione che ritroviamo, infatti, rispettivamente nelle parole Sunday e Sonntag), poiché quella giornata era connessa la culto del Sol Invictus, di cui Costantino era osservante.
Quindi fino ad allora non si riposava nessun giorno? Certo che sì! I cristiani usavano riposare il sabato, sulla scia dello shabbat ebraico.
Poi però, nel 383, arriva l’imperatore Teodosio I, il quale aveva già proibito tutti i culti pagani, e proclamato il cristianesimo religione ufficiale dell’Impero (con l’editto di Tessalonica del 380) e con lui il “giorno del Sole” divenne “giorno del Signore”: dies dominicus, appunto.
E voi, lo sapevate?