Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura, il 23 aprile si festeggia quella del libro. Due ricorrenze che ci ricordano quanto la Storia dell’uomo debba alla invenzione di quel formidabile strumento di diffusione delle idee e delle informazioni che è la scrittura.
Vale la pena, quindi, fare un salto nel tempo e nello spazio per capire dove tutto sia iniziato. Un viaggio che ci porta nella Mesopotamia del IV millennio a.C., più di cinquemila anni fa. E più precisamente in una città, Uruk, che guarda a caso è il primo insediamento umano a potersi fregiare di questo nome.
Vediamo come sono andate le cose più da vicino.
Mese: Marzo 2023
Mese Storico TSD – Extra Time: donne di Storia, storie di Donna – Le donne nell’arte e nella letteratura
Nel panorama artistico fin verso la fine dell’Ottocento, la figura femminile ha dato vita a molte bellissime opere; nella letteratura, nella pittura e nella scultura.
Le interviste di TSD: Cristina Penco e “Anna Bolena. Potere e seduzione”
Oggi nel salotto di TSD ospitiamo Cristina Penco, autrice di Anna Bolena. Potere e seduzione che Diarkos ha portato in libreria proprio di recente.
Le esiliate – Christina Baker Kline
Un romanzo avvincente, dove le protagoniste principali sono donne, piegate dalla vita, ma forti e capaci di grandi gesti di amicizia.
Mese Storico TSD: donne di Storia, storie di Donna – Marie Curie
La donna di cui parliamo oggi, vinse due premi Nobel, uno per la chimica e uno per la fisica. A lei si devono la scoperta del polonio e del radio, ma fu anche la prima donna a ottenere una cattedra alla Sorbona. Stiamo parlando di Marie Curie o meglio Maria Salomea Skłodowska.
Lo sai che la cattedrale di Notre Dame…
Oggi vi abbiamo preparato una carrellata di 11 + 1 curiosità sulla splendida cattedrale parigina.
Le conosci tutte?
BookTour “Maledizione Notre-Dame” di Barbara Frale: l’intervista all’autrice
Oggi TSD è lieto di partecipare al BookTour indetto dalla Casa Editrice Newton Compton per la promozione del nuovo romanzo di Barbara Frale “Maledizione Notre-Dame”. La nostra tappa prevede l’intervista all’autrice che ha risposto ad alcune nostre domande e ha pensato anche di farci un graditissimo regalo che scoprirete alla fine dell’articolo.
Lettura condivisa di Aprile: il sondaggio
Siamo al momento della scelta del nuovo libro da leggere insieme nel mese di Aprile!
La svastica del cielo – Massimo Moscato
Tra Italia e Russia, con cenni all’Ucraina di molto tempo fa, tra passato e presente, amore per l’arte e violenza, tra inganno e crudeltà: ecco il perfetto riassunto de “La svastica del cielo” di Massimo Cascato.
La grande Roma dei Tarquini – Emma Pomilio
L’autrice ricostruisce abilmente Roma, il suo mondo, le lotte che la animavano contro i popoli vicini, ma anche le lotte politiche senza mai essere didascalica.