…acquistare il terreno su cui verrà poi costruito Central Park!
La cifra fu versata dal comune di New York nel 1853.
A quell’epoca, infatti New York aveva registrato una grande espansione e i suoi abitanti erano quadruplicati ma iniziarono a vedere sempre più ristretti gli spazi aperti (quasi sempre solo cimiteri) e a sentire l’esigenza di un grande parco dove isolarsi dai rumori della città e dove prendere riposo dalla vita frenetica, così come facevano i londinesi a Hyde Park (creato nel 1536 da Enrico VIII come riserva di caccia) o i parigini con i Bois de Boulogne.
Fu progettato dagli architetti paesaggisti Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux che vinsero un concorso per migliorare ed espandere il parco con un progetto intitolato “Greensward Plan”.
La costruzione di Central Park iniziò nel 1857 e la prima area del parco fu aperta al pubblico nell’inverno del 1858. La costruzione della parte nord del parco continuò durante la guerra civile americana nel 1860; il parco fu ampliato fino alle dimensioni attuali nel 1873.
E per rimanere in argomento numeri ve ne diamo un altro: 235! Sono le specie di volatili che compaiono in una lista ufficiale stilata nel 1886 dopo l’osservazione attenta degli uccelli che fanno sosta a Central Park.
Piaciuta questa edizione speciale del CurioStory? Ne abbiamo in riserbo altre per i nostri lettori, per provare, di tanto in tanto, a raccontare la Storia partendo dai numeri, ma vogliamo sapere se è di vostro gradimento.
Si.L’iniziativa mi piace molto.