Continuiamo l’analisi dei risultati emersi dal sondaggio proposto qualche giorno fa in merito alle attività del nostro blog!
5. La quinta domanda ha affrontato i vari periodi storici di cui ci occupiamo nei nostri articoli e nelle recensioni. Vi abbiamo chiesto di esprimere un gradimento per ognuno di essi. Vediamo come è andata.
La preistoria non risulta essere un periodo storico molto amato. La maggior parte degli intervistati (72,3%) ha dato un voto tra 1 e 5. Ben il 23% ha selezionato 1, il minimo tra tutte le opzioni.
L’epoca Classica pur essendo apprezzata nel complesso ha un bilanciamento maggiore nei voti alti. Oltre il 73% delle preferenze è andato ai voti da 6 a 10, ma con una percentuale maggiore sul voto 8.
L’Alto Medioevo (dal 476 d.c. all’anno 1000) esercita un fascino molto particolare. Una risposta che potrebbe sorprendere, abituati a leggere molti più testi e articoli sul Basso Medioevo. Quasi la metà dei partecipanti ha espresso una preferenza pari a 10.
Il Risorgimento ha ottenuto il 75,35% dei voti sopra il 6. Un buon risultato che vede però prevalere i voti medi 6-7-8.
L’età Moderna a partire dalla Storia del XX secolo è apprezzata con un buon risultato per il voto 9: oltre il 20% degli intervistati. I voti alti hanno nel complessivo hanno ottenuto un buon esito: 75% dei voti dal 6 al 10.
La Prima Guerra Mondiale riceve un adeguato apprezzamento con oltre il 76% dei voti dal 6 al 10. Con almeno 1 intervistato su 5 che ha espresso un gradimento pari a 10.
La Seconda Guerra Mondiale suscita più interesse rispetto alla Prima Guerra Mondiale. Oltre il 26% dei voti è ricaduto sul 10. Oltre il 77% hanno dato almeno la sufficienza a questo periodo.
Possiamo dire in conclusione che praticamente tutti i periodi storici piacciono ai nostri appassionati, a eccezione della preistoria che non affascina molto.
6. La sesta domanda del test riguardava la nostra lettura condivisa mensile. Vi abbiamo chiesto cosa pensate di questa attività di gruppo.
Bello leggere che per il 32% di voi la lettura condivisa è capace di dare valore aggiunto alla lettura del romanzo: un valore aggiunto che in una lettura solitaria non si trova. Questa risposta più gettonata va di pari passo con la seconda che considera la condivisa una bella esperienza di confronto, approfondimento e conoscenza delle cose da un altro punto di vista. Inoltre, molto spesso si trovano stimoli per leggere libri che in solitaria non si sarebbero affrontati e nasce la possibilità di appassionarsi a un genere o un autore che non avevamo considerato.
7. All’ultima domanda vi abbiamo chiesto se conoscete e seguite la nostra pagina Instagram.
Fa molto riflettere il fatto che la risposta più gettonata sia stata “No, non utilizzo questo social”. Evidente come ci sia uno scollamento tra il pubblico di Facebook e Instagram. Molti non usano entrambi i social. Il 50% degli intervistati ha comunque detto di conoscerci ma più della metà di questi non utilizza molto Instagram.
Fa piacere sapere che qualcuno/a tramite il sondaggio ne è venuto/a a conoscenza e inizierà a seguirci!