Siamo arrivati alla fine di quest’anno e desideriamo lasciarci alle spalle il 2020 investendo il neonato 2021 di speranze. Anche Tsd vuole augurare a tutti un sereno Anno Nuovo e, ha deciso, di farlo senza badare a spese, offrendo a tutti champagne, perché le bollicine sono da sempre sinonimo di festa. Siete pronti quindi a seguirci in questo conto alla rovescia beneaugurale per conoscere la storia e le curiosità che si affollano intorno al mitico champagne?
Mese: Dicembre 2020
TSD consiglia le novità in uscita a Gennaio 2021
Bentrovati, cari amici di Thriller Storici e Dintorni. Eccoci giunti all’appuntamento tanto atteso (e temuto dai voi e dalle vostre wish list), l’ultimo di questo 2020 che ci traghetta nel 2021. Cosa troveremo nella sezione “Storici” delle librerie? Siete curiosi di scoprirlo?
E allora, andiamo a scoprire insieme qualche succosa novità!
Accadde oggi: 28 Dicembre 1895. Nasce il cinema
Il 28 Dicembre 1895 viene eseguita la prima proiezione in pubblico di una pellicola cinematografica
Lettura condivisa di Gennaio – il sondaggio
Siamo giunti al momento di scegliere la lettura condivisa del mese di Gennaio. Si vota!
Storia, cabala, leggenda: Tombola!
È difficile immaginare un Natale senza un “giro” di tombola. Ma quando nasce questo gioco? Qual è la sua Storia?
Quanto vi conquista lo spirito del Natale?
Vi sentite più vicini al Grinch o a un piccolo elfo aiutante di Babbo Natale? Ve lo svela TSD…
Lettera dal Polo Nord…
Cari lettori di TSD, oggi ho ricevuto una lettura molto particolare, del tutto inaspettata e che, ve lo confesso, mi ha fatto sentire molto in colpa. Voglio condividerla con voi. Guardate un po’ chi mi scrive?
Inferno 1860. Un noir napoletano – Marco Lapegna
A Napoli, una città sospesa tra un passato di contraddizioni e un futuro colmo d’incognite, la situazione è abbastanza turbolenta e delicata. Dal maggio 1848, quando il re Ferdinando aveva sciolto il Parlamento avviando una feroce repressione contro gli oppositori politici, l’unica preoccupazione dei vertici della polizia è dare la caccia, controllando, pedinando, schedando e arrestando chiunque abbia idee liberali, mentre tutte le altre situazioni che riguardano l’ordine pubblico sono passate in mano alla camorra.
TSD in tour: i mercatini di Natale
I mercatini di Natale sono una tradizione che catapulta in un’atmosfera magica, fanno ritornare bambini, incantano con le casette di legno ricolme di dolciumi, di addobbi natalizi, di oggetti caratteristici del luogo.Quest’anno purtroppo non potremo rinnovare questa bella tradizione, proviamo quindi a ricreare quella magica atmosfera in modo virtuale. Meglio di niente. Iniziamo raccontarvi ovviamente la loro storia.
I commenti alla lettura condivisa di novembre 2020 – C’era una volta di A. Christie
A novembre abbiamo letto uno dei pochi gialli storici della grande Agatha Christie. Venite a vedere cosa ne pensano i nostri lettori.