Il fascino della Fornarina ha alimentato una vera e propria leggenda, legata a misteri senza risposta. L’arte è di per sé un mistero. Così come l’amore. E se quest’amore è vissuto fra i chiaroscuri delle più importanti opere di un artista, non può che dar origine a una delle più affascinanti favole di tutti i tempi.
Mese: Maggio 2020
TSD consiglia: le novità in libreria a giugno 2020
Cosa troveremo in libreria a giugno?
TSD vi porta qualche anticipazione di genere storico di ciò che gli editori hanno preparato per i lettori. Prima di vederli in libreria, potete sbirciare qui.
A tavola con Napoleone
Visse pericolosamente e partecipò personalmente a varie battaglie, non fu certo un codardo. Uomo d’azione ma anche di pensiero, ammoniva: “…perché si possa dire d’aver pensato a una cosa, bisogna prima averla fatta”.
Arduo parlare delle sue prodigiose gesta, altrettanto difficile raccontare di Napoleone a tavola.
Raffaello. La verità perduta – Francesco Fioretti
“Raffaello. La verità perduta” è un romanzo storico che si traveste da giallo. Dove l’indagine dell’Aretino dona lustro e memoria a un grande artista che lo renderà immortale agli occhi dei posteri.
Lettura condivisa di Giugno: Raffaello Sanzio
Nel 2020 si ricorda il 500esimo anniversario dalla scomparsa di Raffaello Sanzio e nel mese di Giugno TSD propone ai suoi lettori una lettura condivisa dedicata al grande maestro. Due romanzi in lizza per la nuova lettura insieme, da votare in questo sondaggio! [Total_Soft_Poll id=”7″] […]
Primo inverno a Treviri – Claudio Rossi, Manfred Boch
Un romanzo in cui non troverete imperatori, la Roma trionfale, ma un mondo in scala ridotta, un mondo provinciale, lontano dal potere, un mondo fatto di quotidianità e persone “irrilevanti”, i cui oggetti ci parlano ancora oggi attraverso le teche dei musei.
La bestia a due schiene – Giada Trebeschi
Attori sul palco, uomini dietro le quinte, con la propria forza e le proprie debolezze, i vizi e le virtù, il coraggio e la paura. Ci si muove in “un labirinto di specchi” che distorce la realtà, alterando la percezione dell’ovvio e aggiungendo maschere su maschere alla personalità dei protagonisti.
Il viaggio segreto di Marco Polo – Celeste Bozzolan
Il romanzo racconta un incredibile ultimo viaggio di Marco Polo nell’Asia medievale, tra città dal fascino incomparabile e finemente descritte.
Un ipotetico viaggio che può leggersi come la conclusione del “Milione”, una mirabolante avventura da aggiungersi alle tante già compiute dal veneziano.
L’intervista di TSD: Diana Nicolazzo e Pierluigi Del Giudice
Interviste con gli autori: Pierluigi Del Giudice e Diana Nicolazzo
La reliquia e altri racconti – Francesco Grimandi
L’autore dimostra di sapersi muovere con disinvoltura anche nei sentimenti meno nobili con qualche fugace tocco di horror.