Ivan La Cioppa è nato a Santa Maria Capua Vetere (Ce) il 13 settembre 1981. Dopo aver preso la maturità classica, si è laureato in Giurisprudenza. Ha sempre coltivato la passione per la Storia e la letteratura fantasy. All’età di 18 anni visita un’importante mostra di modellismo statico organizzata dal Club MASC di Santa Maria Capua Vetere e resta affascinato dal mondo delle miniature. Da quel momento inizia a dipingere miniature, rivelando una particolare attitudine alla pittura. Da ciò, ha iniziato a partecipare a mostre e concorsi internazionali del settore e ad organizzare corsi di modellismo, trasformando questo hobby in un vero e proprio lavoro.
Descriviti con solo 5 aggettivi
Diretto, semplice, idealista, sognatore, originale.
Una motivazione per convincere i lettori a leggere il tuo libro?
Il mio libro e’ un’alternativa molto intrigante alla storia romana accademica, spesso prolissa e noiosa. Farete un salto ai confini dell’Impero romano fra intrighi e batraglie e vi scappera’ anche qualche sorriso
Dacci la citazione preferita dal tuo libro
“Noi eravamo li, di fronte a loro, come un blocco di granito, una muraglia invalicabile. Eravamo la Legio I Adiutrix e non temevamo nessuno, tanto meno quei guerrieri selvaggi e bestiali. Pochi passi e ci avrebbero travolti ma ne avremmo portati molti insieme con noi nell’Ade.”
Cos’è per te la storia?
La storia, per me, e’ un viaggio infinito alla scoperta dell’animo umano.
Perchè hai deciso di partecipare a Scripta Manent?
Scripta manent sara’ un evento grandioso che radunera’ tutti gli appassionati del romanzo storico in una location da sogno. Non potendo andare fisicamente, non ho perso l’occasione di far partecipare almeno la mia opera.
Ecco il libro di Ivan La Cioppa in fiera a Ferrara a Scripta Manent!