Nata dalla volontà, idealista e concreta al tempo stesso, di alcuni autori, che all’inizio del 2017 si sono organizzati in forma di cooperativa, la nostra casa editrice si prefigge l’obiettivo di pubblicare buoni libri, senza preclusioni di genere, indirizzati a un pubblico il più vasto ed eterogeneo possibile, attraverso un linguaggio semplice e diretto.
Oltre che ai lettori, Aporema Edizioni ha scelto di prestare particolare attenzione a chi autore intende diventarlo, o vuole continuare a esserlo, assistendolo nella sua formazione con corsi specifici di scrittura creativa e proponendogli percorsi di pubblicazione adatti alle sue esigenze.
“Dalla parte di chi scrive, dalla parte di chi legge” ci è parso dunque lo slogan più adatto a indicare la nostra volontà di costruire un solido ponte di lealtà tra scrittori e lettori; mentre la doppia alfa presente nel logo sottolinea il nostro desiderio di stimolare un confronto tra tesi contrapposte.
Usando solo cinque aggettivi descrivi che editore sei.
Serio, onesto, scrupoloso, disponibile, entusiasta.
Una motivazione che convinca il lettore a comprare i libri della tua casa editrice.
Nel nostro catalogo principale pubblichiamo solo testi sottoposti a un editing rigoroso, mentre all’interno della collana “Elafros” diamo la possibilità agli autori di provvedere da soli alla revisione delle proprie opere. In ogni caso cerchiamo di evitare libri troppo “specialistici” e chiediamo ai nostri autori di essere sempre chiari, lineari e “trasversali”, capaci cioè di attrarre una larga fetta di lettori.
Dateci una citazione dei vostri libri che esporrete a Scripta Manent
Per non incensare qualche autore e dimenticarne un altro, preferiamo, al posto della citazione, ribadire lo slogan che è lo spirito della nostra casa editrice: “Dalla parte di chi scrive, dalla parte di chi legge.”
Cosa significa per voi, come casa editrice, la Storia?
È forse il genere al quale dedichiamo più attenzione, non solo perché è quello che, almeno fino a oggi, ci ha garantito i migliori risultati in termine di vendite, ma perché crediamo fortemente nel suo alto valore etico ed educativo: conoscere il passato, può aiutarci a risolvere i problemi del futuro.
Perché hai deciso di partecipare a Scripta Manent?
Siamo convinti che qualsiasi genere di iniziativa che promuova la lettura in generale, e quella dei libri storici in particolare, sia meritevole di attenzione.
Ecco alcuni titoli di Aporema Edizioni che troverete a Scripta Manent!