Carissimi lettori storici e amici di Thriller Storici e Dintorni, il 2019 è appena iniziato e con questo articolo vogliamo portare alla vostra conoscenza alcune delle novità storiche del mese di Gennaio dalle nostre case editrici! C’è già un piatto ricchissimo per noi amanti della lettura, eccovi un assaggio!
La spada e il rosario.
Gianluca Squarcialupo e la congiura dei Beati Paoli
In uscita a fine gennaio 2019
Scrittura & Scritture
È il 1516 e a Palermo governano gli spagnoli. Malgrado i soprusi del viceré Moncada e dei suoi
complici, la vita sembra scorrere tranquilla, tra indolenza, bellezza e rassegnazione. Ma
l’apparenza inganna. Un gruppo di mercanti, capeggiati dall’intraprendente Gianluca
Squarcialupo, sull’orlo della bancarotta, trama per riportare un regnicolo sul trono e cambiare
una buona volta lo stato deprecabile delle cose. Attraente e risoluto quanto irragionevole,
Gianluca ha fegato da vendere ma le contraddizioni non gli mancano, neppure in amore, visto
che s’è sposato per convenienza ma si danna l’anima per la moglie di un altro. Quando
Ferdinando il Cattolico tira le cuoia, e dalle lontane Fiandre gli subentra il nipote Carlo, anche
nella città delle zagare circola aria nuova: per Gianluca è il momento di fomentare una rivolta
popolare per ottenere pane e giustizia per tutti. Lui conosce a uno a uno i suoi perfidi avversari.
Ma nelle viscere profonde della terra, laddove uomini loschi avvolti nel mistero decidono
nell’ombra le sorti del Regno, armati di lame e di rosari, ci sono i Beati Paoli…
I guanti del Barone o La storia di Amy
Louisa May Alcott
Da Gennaio 2019 –
Robin Edizioni
Louisa May Alcott (1832-1888) deve la sua immensa popolarità al romanzo Piccole donne (1868), ma dall’inizio della sua carriera e fino alla prima metà degli anni Settanta scrisse storie gotiche e thriller pubblicati anonimamente o con lo pseudonimo di A. M. Barnard. Uno dei pochi racconti di questo genere riconosciuti in vita dall’Autrice è I Guanti del Barone (The Baron’s Gloves), uscito anonimo a puntate sul settimanale “Frank Leslie’s Chimney Corner” nel 1868 e ristampato molti anni più tardi nella raccolta Proverb Stories (1882).
Tutto l’intreccio di questo racconto ruota intorno a un equivoco sull’appartenenza di un paio di guanti ritrovati a Coblenza. Concepito come un eccentrico marivaudage entro la cornice di un travelogue fra Germania e Svizzera, ha un significato particolare nel percorso della scrittrice, è una sorta di ponte, di passaggio, tra il thriller gotico e Piccole donne, mediato dalle esperienze della Alcott nel suo primo viaggio in Europa, come infermiera e dama di compagnia di Anna Weld.
Aneddoti 1911-1918
Guillaume Apollinaire
Da Gennaio 2019 –
Robin Edizioni
La frenetica, eccentrica vita letteraria e artistica della Parigi d’inizio Novecento, nelle cronache che Guillaume Apollinaire scrisse dall’aprile 1911 al novembre 1918 per il Mercure de France, rivista della prestigiosa casa editrice dove pubblicò i suoi libri. Interprete delle avanguardie – cubismo, futurismo, orfismo, dada – e dell’arte negra, scopritore dell’opera di Sade, innovatore della poesia, in questi suoi Aneddoti, sempre pervasi di fantasia e di sottile umorismo, passano le maggiori figure delle nuove ricerche. E accanto a loro, personaggi curiosi, bizzarri, irregolari, sognatori, disperati.
Lo scenario si sposta poi sul fronte della Grande Guerra a cui Apollinaire partecipò da volontario rimanendo ferito. L’ultima nota, scritta pochi giorni prima che la “febbre spagnola” lo uccidesse, è un elogio della “divina poesia”.
Luigi De Pascalis
in uscita il 03/01/2019 – Newton Compton
Il giovane Caravaggio, arrivato da poco a Roma, comincia a lavorare nella bottega di Cavalier d’Arpino, famosissimo pittore tardo-manierista. Si dedica soprattutto a realizzare nature morte, cosa che detesta perché vorrebbe dipingere figure e mettersi alla prova con nuove sfide. Ma il Cavalier d’Arpino, oltre a dipingere, commercia anche in dipinti, soprattutto nel Nord Europa. E la sua bottega ne è piena. Ed è così che Caravaggio adocchia tra i nuovi arrivi una tavoletta di piccolo formato, opera di Hieronymus Bosch. Rappresenta una scena minuziosa e complicata, con alcune figure nude o vestite in modo…
Roberto Fabbri
In uscita il 10/01/2019 – Newton Compton
Vespasiano è appena diventato governatore della provincia d’Africa. Nerone, il folle imperatore dal temperamento imprevedibile, gli ordina di intraprendere un viaggio con i suoi uomini più fidati in una regione remota per liberare duecento cittadini romani che sono stati resi schiavi. Quando Vespasiano arriva per negoziare la loro liberazione, sperando di poter presto fare ritorno a Roma da eroe, scopre che l’intera popolazione di schiavi è sull’orlo di una rivolta. Non ci sono eserciti per controllare i tumulti ed è solo questione di tempo prima che la situazione degeneri nel caos. Dovrà fare ritorno insieme ai romani liberati fuggendo nel…
Che ne pensi di questo articolo? | |
Correlati