Trama: Ha appena cinque anni, Gaio Giulio Cesare, quando il padre decide di portarlo con sé per una campagna militare nelle terre da cui ha preso il suo nome: la Germania. Perché suo padre è Germanico, il più potente e acclamato generale di Roma. L’uomo che molti vorrebbero incoronare imperatore, al posto dell’odiato e temuto Tiberio. Il comandante che non ha paura di nulla, tranne che di un essere umano: la moglie, Agrippina, nipote di Augusto, la madre dei suoi figli. Tra loro c’è Gaio, che non ama il suo nome e preferisce il soprannome che gli hanno dato i suoi amici legionari, cui procura schiave e divertimenti, ottenendo in cambio di essere accolto nel loro gruppo e ricevere i loro duri insegnamenti. Quel soprannome che prende origine dalle calzature militari troppo larghe che ha sempre ai piedi, le caligae. Quel soprannome che porterà con sé per tutta la vita: Caligola. E quando suo padre Germanico viene avvelenato ad Antiochia, la terza città più grande del mondo, il piccolo Caligola giura che avrà la sua vendetta. È in quel momento che capisce che essere amato non basta, che essere un grande guerriero non è sufficiente, che il vero potere risiede nelle informazioni. Per questo impara ad attraversare non visto i corridoi dei palazzi imperiali, dove viene a conoscenza di trame, intrighi e congiure, ordite da uomini assetati di potere e da donne crudeli e disinibite. Sotto il sorriso maligno del vecchio Tiberio, che pare avere stretto un patto con gli dèi, tanto si mantiene lucido, energico e spietato anche in vecchiaia. Così il piccolo Caligola intraprende il percorso che lo porterà a sedere sul trono dell’Urbe. Un percorso lungo, pieno di ostacoli, in cui la tentazione della vendetta deve essere sempre temperata da prudenza e astuzia. Un percorso che farà sì che sarà lui, non suo padre, non i suoi fratelli, il nuovo imperatore di Roma. Restituendo gli intrighi, le alleanze sempre pronte a mutarsi in tradimento, la lussuria e l’avidità della Roma imperiale, che nelle pagine di Caligola – Impero e follia non ha nulla da invidiare alle capitali delle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George R.R. Martin, Franco Forte scrive un romanzo straordinario, che reinventa, con taglio originale e moderno, il mito dell’imperatore più odiato della storia. Dando voce, per una volta, alla sua versione.
Recensione a cura di Sara Quiriconi
“Il potere risiede nelle informazioni”
Caligola ovvero Gaio Cesare Germanico intraprende il percorso che lo porterà a sedere sul trono dell’Urbe. Un percorso lungo, pieno di ostacoli, in cui la tentazione deve essere sempre misurata da prudenza e astuzia.
Inizialmente ho faticato a ingranare, visti anche i molteplici personaggi, inoltre si tratta di un periodo storico del quale ho letto poco e conservo solo ricordi scolastici.
Franco Forte inizia raccontando l’infanzia di Gaio: dal momento in cui con suo padre inizia a frequentare le campagne militari. Gaio fa parte di una famiglia numerosa. E’ circondato da fratelli e sorelle e la sua vita non è molto facile. Si trova a doversi confrontare con due figure dal carattere deciso e dalla personalità ben delineata: il padre è il più potente generale di Roma, uomo ambizioso e forte come anche la madre. Con l’avvelenamento del padre inizia la sua continua ricerca della vendetta, che troverà stringendo alleanze e amicizie nonchè partecipando poi alla congiura ai danni del’imperatore tanto odiato, Tiberio.
Gaio diventa imperatore a soli 25 anni, da qui la nuova vita di Caligola Imperatore. L’autore ne descrive meticolosamente i vizi senza lasciare spazio alla fantasia.
Ho trovato il romanzo scritto molto bene. Le descrizioni sono minuziose e accurate, l’autore ha il potere di trasportarci nella Roma antica, permette al lettore di calpestare quelle terre e quelle strade, così irregolari, con i calzari del tempo. Quello che ho trovato eccessivo, per un mio limite personale, sono le descrizioni molto particolareggiate delle scene di sesso. Dal romanzo emerge che i romani non si lasciavano scappare occasioni per “sfogare” i propri istinti.
L’autore, profondo conoscitore della storia del tempo, ha comunque una scrittura che coinvolge e appassiona il lettore, sa miscelare sapientemente nozioni storiche e fantasia.
Copertina flessibile: 403 pagine
Editore: Mondadori (5 luglio 2016)
Collana: Oscar bestsellers
Lingua: Italiano
ISBN-10: 880466259X
ISBN-13: 978-8804662594
Link d’acquisto: Caligola. Impero e follia